Ringraziamenti
Home

   Ringraziamenti

"A Sho, che sa che gli elettroni vanno dai punti a potenziale minore ai punti a potenziale maggiore e che il Po nasce dal Monviso, attraversa la pianura padana e sfocia nell’Adriatico … a delta.”

   Un sito web, per sua natura, è un’opera in continua evoluzione alla quale non si può e non si deve mai smettere di lavorare, per far si che esista finita. Perciò, nel costruirne l’esistenza, nel continuo impegno di crescita e miglioramento, ad ogni nuovo passo ci si volge indietro ricordando il contributo fornito da numerosi fonti per le quali nasce l’esigenza di esprimere gratitudine. Nella realizzazione del sito ho incontrato molte difficoltà tecniche, nell’implementazione delle varie funzioni inserite, superate grazie ai suggerimenti e all’adozione di metodi e soluzioni fornite da più parti.

   Dovendo aggiungere al sito la creazione di un’area riservata ad utenti registrati per favorire la fruizione di utilità, contenuti e servizi dedicati, ho adottato, modificandolo opportunamente, e spesso in modo significativo, lo script Registrazione e Gestione Utenti versione 1.0, rilasciato sotto licenza GPL (Open Source):
The GNU General Public License (GPL)
Version 2, June 1991
Copyright (C) 1989, 1991 Free Software Foundation, Inc.
59 Temple Place, Suite 330, Boston, MA 02111-1307 USA
Ringraziando l’autore per il contributo divulgativo, fornisco il link al sito di riferimento per coloro che fossero interessati alla piattaforma utilizzata:
Powered by dBlog 1.4 Open Source
http://www.dblog.it
Copyright © 2004 Demetrio G. Milea

   Per fornire il maggior numero di strumenti e migliorare l’efficacia delle comunicazioni con gli utenti che hanno necessità di contattarci è stato implementato un Form invio mail che, attraverso la compilazione di un Modulo contatti, permette l’invio di eventuali domande, suggerimenti, richieste di preventivi o d'intervento da qualsiasi piattaforma, direttamente dal sito.
Lo script ASP Contact Form di DigitalArakan è stato molto utile nello studio e nella realizzazione del Form invio mail.
ASP Contact Form Versione 1 Powered by DigitalArakan
Naing Win - DigitalArakan - http://www.digitalarakan.net

   Al fine d’impedire l’utilizzo di determinati servizi da parte di programmi robot per creare spam o violare la sicurezza con operazioni di hacking, come attacchi di forza bruta, nella compilazione del Form mail e nelle sezioni di registrazione utenti, modifica dati e recupero credenziali d’accesso, è stato inserito l’obbligo di digitare un codice CAPTCHA.
La soluzione adottata si basa sull’integrazione nel sito della piattaforma Web Wiz CAPTCHA.
Powered by Web Wiz CAPTCHA
Copyright © 2005-2009 Web Wiz
http://www.webwizcaptcha.com

   Da sempre, ho trovato un valido supporto alla stesura di siti web fra i consigli e le soluzioni messe a disposizione dal sito Mr.Webmaster raggiungibile all’indirizzo http://www.mrwebmaster.it.
Particolarmente utili sono stati i corsi nei vari linguaggi di programmazione per il web della sezione Fare Web del sito Web-Link all’indirizzo http://www.web-link.it; molto preziose, inoltre, si sono rivelate alcune interessanti soluzioni fornite sullo stesso sito come, ad esempio, lo script per visualizzare ad intervalli regolari una serie di immagini, alle quali è possibile associare un indirizzo URL cliccabile.

   Per motivi di spazio, ho citato, là dove il rispetto del copyright lo imponeva, solo alcune fonti; ma la realizzazione di questo sito è frutto dello studio e della messa in opera di corsi, consigli, esempi e soluzioni forniti da numerosi libri, riviste, siti, blog e forum sull’argomento. Spero in futuro di potermi servire ancora del loro valido supporto.

   Nella scelta delle immagini, ho cercato sempre di utilizzare quelle non coperte da diritti d’autore; quando ho dovuto impiegare immagini protette da copyright, sono stato attento ad utilizzarle rispettando, dove richiesto, le indicazioni dei legittimi proprietari.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari, utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio dei possessori, senza alcun fine di violazione dei diritti di copyright vigenti.

   Infine, non senza un pizzico di autocelebrazione, il più grande ringraziamento va alla tenacia del desiderio di trasformare l’immaginazione in realtà, senza questa forza di doverosa creazione questo sito non sarebbe mai stato realizzato; allo stesso modo, eventuali errori presenti in queste pagine internet sono da ascrivere unicamente alla mia responsabilità.

A.R.